+39 333 2617180 info@stefaniamana.it

 

7 su 10.

 

Credo sia indicativamente questa la % di persone entrata in contatto con me, con l’esigenza di fare o rifare il proprio sito. Mi sono chiesta il perché.

Sul mio sito (oggetto di un processo di Rebranding in corso!) parlo di Web Marketing, Comunicazione e Presenzaonline. Che faccio anche siti è scritto piccolo, piccolo.

Sono giunta quindi alla conclusione che per i non addetti ai lavori, il sito è la cosa più rappresentativa dell’essere presenti su Internet.

Per rispondere quindi alle domande: “Ma quindi di cosa ti occupi? Cosa si intende per WebMarketing?”, da moglie di architetto, mi è venuta in mente questa similitudine.

 

Potremmo considerare il sito come il salotto di casa nostra.

Lo spazio dove accogliamo amici, conoscenti, curiosi, dove ci raccontiamo e instauriamo relazioni. Ma quel salotto non è stato creato in un posto a caso. Si trova in un posto specifico, all’interno di una casa, pensata e progettata per funzionare e durare negli anni (o perlomeno dovrebbe funzionare così!).

 

 

Il sito è un pezzetto all’interno di un percorso.

È uno strumento, come tanti altri, che serve a raggiungere specifici obiettivi precedentemente individuati.

 

Perché il Web Marketing è molto più di un sito.

Prima di pensare al sito vale la pena ragionare sul perché facciamo quello che facciamo, su quali sono i nostri valori, la nostra visione futura e la nostra missione. In altre parole definire la propria meta.

Vale la pena definire obiettivi chiari per non rischiare di navigare a vista.

Vale la pena raccogliere dati, capire quali problemi o desideri ha il nostro pubblico, analizzare il proprio posizionamento sul mercato, osservare la concorrenza, creare e testare prodotti e servizi di valore e qualità che possano sinceramente aiutare la nostra nicchia di riferimento.

E avendo chiaro in mente il nostro modello di business, studiare una strategia di web marketing e comunicazione per raggiungere questi obiettivi.

A questo punto, solo a questo punto, sceglierò gli strumenti più adatti.

E sito sia, se sarà necessario!

Se poi vogliamo fare un lavoro ben fatto…beh, non ti resta che scoprire i nuovi percorsi del Lab


Buon lavoro!

Iscriviti alla Newsletter per offerte esclusive e idee non condivise altrove: stefaniamana.it/newsletter-2/

Scopri Empower Your Performance Lab, cinque percorsi di consulenza di Web Marketing e Comunicazione, con un pizzico di Coaching! stefaniamana.it/percorsi/

Sei tu l’essenza della tua Presenza online

"Mamma ma ieri deve ancora venire?" Qualche settimana fa, dopo aver recuperato Adelaide all'asilo, mi ritrovo in macchina a spiegarle la differenza tra passato, presente e futuro. Mica noccioline! Ne ho letti e ne sto leggendo libri per genitori e bambini, ma questa...

Parti dal problema, non dalla soluzione. Scopri come rendere visibile qualcosa di invisibile.

  Tempo di lettura: 2:20 min   Pensi di aver fatto di tutto affinché il tuo prodotto/servizio sia rintracciabile online dai tuoi potenziali clienti, ma i risultati non arrivano? In questo articolo ti parlerò del perché spesso questo accade e ti suggerirò un...

Domande potenzianti: la chiave del tuo posizionamento sul mercato

  Tempo di lettura: 6:50 min   Hai deciso di intraprendere un nuovo business? E’ ora che la tua vita prenda un’altra direzione, ma la mancanza di uno scopo preciso ti blocca e non hai la più pallida idea di come uscirne fuori? In questo articolo parlerò di...

Comunicazione efficace: un mix tra cuore e cervello

Tempo di lettura: 4:50 min   Vuoi interagire efficacemente con i tuoi clienti e comunicare sul tuo sito web, sulla tua brochure, attraverso il tuo CV, generando nei tuoi interlocutori e lettori una prima buona impressione, un sentimento di fiducia e credibilità? In...

Condividi

Condividi con colleghi o amici se può essere utile!