7 su 10.
Credo sia indicativamente questa la % di persone entrata in contatto con me, con l’esigenza di fare o rifare il proprio sito. Mi sono chiesta il perché.
Sul mio sito (oggetto di un processo di Rebranding in corso!) parlo di Web Marketing, Comunicazione e Presenzaonline. Che faccio anche siti è scritto piccolo, piccolo.
Sono giunta quindi alla conclusione che per i non addetti ai lavori, il sito è la cosa più rappresentativa dell’essere presenti su Internet.
Per rispondere quindi alle domande: “Ma quindi di cosa ti occupi? Cosa si intende per WebMarketing?”, da moglie di architetto, mi è venuta in mente questa similitudine.
Potremmo considerare il sito come il salotto di casa nostra.
Lo spazio dove accogliamo amici, conoscenti, curiosi, dove ci raccontiamo e instauriamo relazioni. Ma quel salotto non è stato creato in un posto a caso. Si trova in un posto specifico, all’interno di una casa, pensata e progettata per funzionare e durare negli anni (o perlomeno dovrebbe funzionare così!).
Il sito è un pezzetto all’interno di un percorso.
È uno strumento, come tanti altri, che serve a raggiungere specifici obiettivi precedentemente individuati.
Perché il Web Marketing è molto più di un sito.
Prima di pensare al sito vale la pena ragionare sul perché facciamo quello che facciamo, su quali sono i nostri valori, la nostra visione futura e la nostra missione. In altre parole definire la propria meta.
Vale la pena definire obiettivi chiari per non rischiare di navigare a vista.
Vale la pena raccogliere dati, capire quali problemi o desideri ha il nostro pubblico, analizzare il proprio posizionamento sul mercato, osservare la concorrenza, creare e testare prodotti e servizi di valore e qualità che possano sinceramente aiutare la nostra nicchia di riferimento.
E avendo chiaro in mente il nostro modello di business, studiare una strategia di web marketing e comunicazione per raggiungere questi obiettivi.
A questo punto, solo a questo punto, sceglierò gli strumenti più adatti.
E sito sia, se sarà necessario!
Se poi vogliamo fare un lavoro ben fatto…beh, non ti resta che scoprire i nuovi percorsi del Lab!
Buon lavoro!
Iscriviti alla Newsletter per offerte esclusive e idee non condivise altrove: stefaniamana.it/newsletter-2/
Scopri Empower Your Performance Lab, cinque percorsi di consulenza di Web Marketing e Comunicazione, con un pizzico di Coaching! stefaniamana.it/percorsi/