I nostri valori sono un tesoro, ma ce lo dimentichiamo.

Hanno un valore immenso, un po’ come le pietroline e i vetri colorati che abbiamo trovato tutti da piccoli con grande entusiasmo e poi con il passare del tempo ce li siamo dimenticati in una scatola in fondo a un armadio.

I valori in cui crediamo ci guidano, e ci sostengono in tutto ciò che facciamo. Personalmente e professionalmente. 

E così un chiaro insieme di valori è fondamentale per la costruzione di una realtà professionale o aziendale che voglia distinguersi.

Ne ho un vasetto pieno e lo conservo con cura.

Ho perso il conto. Pietroline di ogni forma e colore, pezzi di mattone, carbone, legno e vetro colorato.

Sono i tesori che Adelaide mi ha regalato in questi ultimi quattro anni. Tesori che ha trovato durante le tante passeggiate fatte insieme. Tesori per lei preziosi.

Tra poco, a questi, si aggiungeranno quelli di Gaia. E allora dovrò cambiare vasetto per farci stare dentro tutto!

Poi mi immagino questo grande vaso tra qualche anno. Su una mensola nella loro cameretta, dentro a una scatola, o chissà.

E me lo immagino ancora, fra tanti anni. Quando magari andranno a vivere da sole e gli chiederemo di liberare gli armadi delle cose accumulate, che non serviranno più (esperienza che puntualmente viviamo intorno ai 35/40 anni!).

E arriverà quel giorno in cui troveranno questo vaso. Pieno di pietroline di ogni forma e colore, pezzi di mattone, carbone, legno e vetro colorato.

E probabilmente si metteranno a ridere, prendendo in giro la loro mamma che conserva tutto, perfino le pietre!

E allora sarà una gioia ricordare e raccontare loro con quanto entusiasmo correvano da me, con le manine chiuse e il sorriso stampato in faccia. Perchè dentro a quei pugnetti tenevano tesori, scoperte e doni per le persone a cui volevano bene.

Ecco, quando penso ai valori di una persona e di un’azienda, mi vengono in mente pietroline, legnetti e vetri colorati, così preziosi, ma troppo spesso dimenticati.

Come riscoprire i propri valori aziendali?

Un tempo pensavo bastasse sedersi alla scrivania e fare un elenco di quali fossero i propri valori. Ho provato. E ho fatto anche dei test con alcuni clienti.

Il risultato?

Grande fatica nel provare ad affrontare un argomento a cui non siamo abituati a pensare.

Grande confusione, perchè sono emerse risposte che non corrispondevano a dei valori, a qualcosa in cui si crede, erano più simili a desideri, obiettivi, speranze, spesso formulati in maniera molto vaga e senza un ordine preciso.

Grande frustazione nel rendersi conto di far fatica a mettere per iscritto quello in cui crediamo, quello che ci dà l’entusiasmo ogni mattina e si spinge a fare grandi cose.

Così non funziona.

È necessario l’aiuto di una persona esterna. Una persona esperta che ci guidi e che, attraverso specifiche domande, ci permetta di estrarre i nostri valori, dandogli anche una priorità.

In questo modo ho riscoperto i miei valori

I valori che mi fanno sentire bene quando li vivo, li rispetto e li condivido con altre persone.

Valori a cui do un immensa importanza, perché rappresentano la mia persona e il mio operato.


E se vuoi scoprire i tuoi, ecco il percorso adatto a te.

Questi valori sono utili oltre che a te, anche al tuo pubblico.

I nostri valori sono fondamentali anche per le persone a cui ci rivolgiamo con la nostra attività.

Perché danno la possibilità ad entrambi di scegliersi (o non scegliersi) liberamente e con consapevolezza.

Non solo quindi valutando esperienze, studi, recensioni, prezzi e immagini.

Ma prendendo in considerazione anche qualcosa di più profondo.

E tu, hai chiaro in mente quali valori ti guidano nella vita e nel lavoro? E che valore hanno per te e per le persone a cui ti rivolgi?

Iscriviti alla Newsletter per offerte esclusive e idee non condivise altrove: stefaniamana.it/newsletter-2/

Scopri Empower Your Performance Lab, cinque percorsi di consulenza di Web Marketing e Comunicazione, con un pizzico di Coaching! stefaniamana.it/percorsi/

Come riconoscere i tuoi valori. Scopri i vantaggi per te e per il tuo pubblico.

  I nostri valori sono un tesoro, ma ce lo dimentichiamo. Hanno un valore immenso, un po' come le pietroline e i vetri colorati che abbiamo trovato tutti da piccoli con grande entusiasmo e poi con il passare del tempo ce li siamo dimenticati in una scatola in...

Di cambiamenti, tagli e pozioni magiche…

Il cambiamento intimorisce (chi più, chi meno). Ma se non si cambia non si cresce personalmente e professionalmente. Il cambiamento modifica gli equilibri. Può essere stimolante, o può portare stress, confusione e ansie, ma resistergli è inutile. Il cambiamento è...

Semplicemente, rallentare.

Rallentare, un verbo che fatichiamo a prendere in considerazione. Un po’ perché nella nostra cultura una persona lenta è spesso considerata pigra o fannullona. Un po’ perché viviamo in una società frenetica, dove se hai più cose da fare ed esci per ultimo dall’ufficio...
Chat su WhatsApp whatsapp

Condividi

Condividi con colleghi o amici se può essere utile!