Libri assolutamente da leggere: 7 libri consigliati per il 2018

Stefania Mana Libri assolutamente da leggere nel 2018

A Natale ti hanno regalato un romanzo carino, ma tu volevi dei libri davvero interessanti per cambiare qualche abitudine nel nuovo anno o raggiungere un obiettivo importante? Se stai cercando la lista dei libri assolutamente da leggere nel 2018, ecco per te la classifica dei 7 migliori libri che ho letto quest’anno.

 

Durante l’anno ho scritto sul blog di diversi argomenti citando dei libri e alcuni lettori mi hanno chiesto una lista aggiornata dei testi che considero assolutamente da leggere. Proprio per questo, l’ultimo articolo del 2017 lo dedico ai libri da leggere nel nuovo anno.

Se vuoi lanciare il tuo nuovo business o ripartire da zero, sai che oltre ad essere presente online, è necessario mettere in atto azioni precise: ridurre le cattive abitudini e inserirne di buone, acquisire nuove competenze, essere concentrati e soprattutto conoscersi per gestire le proprie emozioni nei momenti duri che inevitabilmente si dovranno affrontare.

In questa lista di libri da leggere, troverai spunti interessanti e consigli pratici legati alla concentrazione, all’intelligenza emotiva, al networking, alla creatività. Tutti aspetti fondamentali per qualsiasi business.

Non c’è un ordine di importanza, tutti arricchiranno il tuo percorso di crescita e la crescita del tuo business.

Bene, partiamo!

 

A volte, smarriti tra domande e pensieri, troviamo nei libri risposte e pace.

Richard Romagnoli

 

7 libri da leggere nel 2018

 

1. Più dai, più hai – Adam Grant (in italiano)

Giovane e brillante docente della Wharton School of the University of Pennsylvania, l’ho scoperto grazie a questo libro e continuo a seguirlo su Linkedin. Se non lo conosci te lo consiglio.

Mi ha dato la conferma che esiste un altro schema per potersi realizzare, fare networking e avere successo. Da liberi professionisti, così come in azienda.

Un approccio rivoluzionario, che non crea divisioni, che conduce a un risultato pieno e senza compromessi, che si riflette positivamente sulle persone che ci stanno attorno, che coinvolge e non esclude.

 

2. Singletasking: get more done one thing at a time – Devora Zack (in inglese)

Centinaia di persone al mese digitano su Google parole chiave come “disturbi della concentrazione”, “farmaci per aumentare la concentrazione”, “come ritrovare la concentrazione”.

Il multitasking infatti ci dà la sensazione di risparmiare tempo, ma in realtà non è così. Ci rende più stressati, meno concentrati e meno performanti.

In questo testo troverai dati e consigli pratici su come imparare a dire di no, escludendo le attività e le persone superflue, su come concentrarsi su un’attività per volta, e soprattutto scoprirai un concetto fondamentale: il Flow o l’esperienza ottimale.

Se vuoi approfondire, continua a leggere qui: http://www.stefaniamana.it/singletasking-e-flow-come-ritrovare-la-concentrazione/

 

3. Dire, fare…ringraziare – Assunta Corbo (in italiano)

Ecco un testo dedicato alla gratitudine. Ti chiederai cosa c’entra con il lancio di un nuovo business o con il voler ripartire da zero? C’entra eccome! Ricordi che parlavamo di concentrazione, di cattive abitudini da ridurre e nuove buone abitudini da integrare? Ecco.

Vivere nella gratitudine significa essere pienamente consapevoli di quello che ci accade, di ciò che proviamo e di ciò che riceviamo in dono da qualcuno o dalla vita stessa.

Giornalista di ispirazione e autrice italiana, in questo testo, attraverso il racconto di esperienze personali ed esercizi pratici, suggerisce la strada per coltivare buone abitudini che aiutano a vivere consapevolmente nella gioia del qui e ora.

4. La tua voce può cambiarti la vita – Ciro Imparato (con CD, in italiano)

Il titolo parla da solo e posso confermare che è proprio così.

Ciro Imparato, psicologo, doppiatore, attore, voice & communication coach e scrittore italiano, che ho avuto l’onore di conoscere frequentando uno dei suoi Master, disse che “la comunicazione che funziona è fatta di un insieme di voce, movimenti, emozioni, parole e argomenti, messi insieme in una maniera indivisibile, in una maniera indissolubile per creare in noi un senso di benessere assoluto mentre parliamo”.

Perché parlare e scrivere, utilizzando in modo equilibrato mente e cuore, genera prima di tutto in noi un senso di benessere. E questo senso di benessere che proveremo, sarà lo stesso che trasmetteremo inevitabilmente a chi ci ascolta e ci legge.

Nel 2005 ha inventato il metodo FourVoiceColors®, che in maniera facile e divertente, permette di migliorare la propria voce fin da subito. Scrivendo questo libro aveva il desiderio di “aiutare le persone a capirsi di più, a sorridere, ad amarsi, a stare bene insieme, a condividere obiettivi e successi”…e ci è riuscito in pieno!

Libro assolutamente da leggere e mettere in pratica grazie al CD audio con gli esercizi.

E se vuoi approfondire, leggi assolutamente questo articolo, con l’intervista a Sabina Bonardo, Voice Talent Coach ed Elena Astone, Actor Coach. Condividendo con Ciro esperienze di vita e professionali speciali, hanno fatto parte del processo di creazione del Metodo FourVoiceColors® e ora operano in ambito relazionale aiutando le persone, grazie alle emozioni, a tirare fuori il meglio di sé sia nella vita professionale sia in quella privata.

 

5. Il fattore Fred. Come fare in modo speciale anche la cosa più semplice – Mark Sanborn (in italiano)

Scrittore e formatore americano, un bel giorno è stato folgorato dal comportamento straordinario (non-ordinario) del suo postino Fred. Ha scritto un libro su di lui e da anni ne parla durante le sue conferenze in giro per gli Stati Uniti.

Piccole attenzioni che nessun altro postino si era mai sognato di avere nel suoi confronti, dalle quali Sanborn ha appreso 4 principi fondamentali, che possono essere adottati da chiunque, in qualsiasi situazione, professione ed epoca.

  • Ognuno fa la differenza.
  • Il successo si fonda sui rapporti.
  • Devi continuamente produrre valore per gli altri e deve essere a costo zero.
  • Puoi reinventarti regolarmente.

E’ un breve testo, un po’ difficile da reperire online (infatti alla fine l’ho trovato in una biblioteca a Torino), ma ne vale davvero la pena!

 

6. Come trattare gli altri e farseli amici – Dale Carnegie (in italiano)

Consigliatomi da Ciro Imparato diversi anni fa, questo libro ha un posto privilegiato sul mio comodino, l’ho regalato alle persone a me più care e continuo a consigliarlo. E’ uno di quei libri assolutamente da leggere, quei libri che si dice spesso dovrebbero diventare obbligatori nelle scuole. Do per scontato che tutto quanto consigliato in questo libro vada applicato con buon senso ed etica (per lo meno per quanto mi riguarda!).

Famoso scrittore americano, conferenziere e creatore di numerosi corsi su auto-miglioramento, leadership, relazioni interpersonali, visse a cavallo fra 1800 e 1900. Ottanta anni fa, scrisse questo libro prezioso e incredibilmente attuale.

Racconta di diverse esperienze, personali, di persone che frequentavano i suoi corsi e di personaggi più famosi. Ci dà consigli di immediato utilizzo pratico, che forse qualcuno riterrà banali, ma se fosse così, non ci sarebbe bisogno di parlarne, perché tutti ne faremmo già buon uso! Primo fra tutti…sorridere!

 

 

7. Intelligenza Emotiva 2.0 – Travis Bradberry e Jean Greaves (in italiano)

Libro ricco di esempi ed esperienze che viviamo ogni giorno, spiega in modo chiaro e pratico come affrontare le nostre emozioni e sfruttare la nostra intelligenza.

Già, perché risulta che il 90% delle persone di maggior successo vanta un elevato QE (quoziente emotivo) e per raggiungere i propri obiettivi nella vita, il QE è due volte più importante del quoziente intellettivo (QI).

Gli autori del libro, i dottori Bradberry e Greaves, offrono un programma graduale che permette di accrescere l’intelligenza emotiva e sviluppare appieno il proprio potenziale tramite quattro capacità fondamentali: autoconsapevolezza, autocontrollo, coscienza sociale e gestione dei rapporti.

Libro assolutamente da leggere e mettere in pratica. C’è un link per effettuare il test di intelligenza emotiva da rifare a distanza di un anno per verificare i miglioramenti. Anche questo libro dovrebbe diventare obbligatorio nelle scuole!

Ti consiglio di seguire anche il Dr. Travis Bradberry su LinkedIn.

 

Dalla teoria alla pratica!

Mi auguro che in questa lista di libri da leggere troverai spunti e ispirazione. Per me è stato così.

E’ una lista di 7 libri, avrei voluto metterne altri, ma credo che poi si vada in confusione, diventi difficile scegliere e si finisca per rinunciare. Ci saranno altre occasioni per offrirti altre selezioni di libri da leggere!

Ora è il momento dell’azione: leggere (con calma e concentrazione!) e mettere in pratica!

Buona lettura e ancora tanti auguri di Buon Anno!

 

 

P.S.

E un brindisi al tuo successo! 🙂

 

Leave A Response

* Denotes Required Field